Escursioni e attrazioni
Luoghi imperdibili, così affascinanti che non potrai proprio perderti
se hai deciso di trascorrere le tue vacanze in appartamento a Vieste sul Gargano.
Le Isole Tremiti, le grotte marine e la Foresta Umbra sono
solo alcune delle attrattive del nostro territorio.
Le Isole Tremiti
Le Isole Tremiti è un arcipelago incantevole, composto da piccole isole (alcune grandi poco più di uno scoglio) che ospitano tutta la flora e la fauna tipica di questo territorio.
L’intero arcipelago fa parte del Parco Nazionale del Gargano, costituendosi come riserva marina durante agli ’90. Ad oggi è la meta preferita di chi ama il mare ed i paesaggi incontaminati, difatti le acque dell’arcipelago rappresentano la meta preferiti dei sub che, provenienti da tutta Italia, si ritrovano in questo territorio.
E’ possibile scoprire tutte le meraviglie che le Isole Tremiti celano, imbarcandosi su una delle motonavi che quotidianamente (tempo permettendo) partono dal porto della città di Vieste. Un’esperienza senza alcun dubbio da non perdere.
Le grotte marine
Le grotte marine, bellissime ed uniche nel loro genere, offrono ai tanti curiosi che le visitano scorci ed emozioni uniche. Un’escursione da non perdere per visitare il territorio del Gargano da un punto di vista del tutto nuovo.
Le escursioni per le grotte marine della costa della città di Vieste partono tutti i giorni dal porto del paese e dura circa 3 ore ed è adatta a tutti, difatti non richiede alcuna specifica capacità. L’unica cosa di cui avrai bisogno è di una macchina fotografica per immortalare tutte le meraviglie del Gargano.
La grotta sfondata, la grotta dei due occhi, dei contrabbandieri, dei pomodori, sono solo alcune delle grotte che è possibile ammirare dall’interno, un’emozione che non potrai perderti se hai scelto di trascorrere la tua estate a Vieste.
La Foresta Umbra
La Foresta Umbra viene spesso definita il polmone verde del Gargano. Il motivo è presto detto, si tratta di un vasto territorio incontaminato, che abbraccia innumerevoli comuni del Gargano tra i quali: Vieste, Peschici, Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano.
Nel Parco è possibile fare delle escursioni in quad o in bici, ma anche semplicemente a piedi facendo del trekking con uno dei tanti percorsi differenziati per difficoltà, che garantiscono emozioni e divertimento in una delle foreste più belle del meridione italiano.
La Foresta Umbra sorge a pochissimi chilometri dalla cittadinanza Vieste ed è possibile raggiungerla in pochi minuti.